venerdì 11 ottobre 2013

ricette che fanno casa

È il momento di ricominciare a scrivere su questo blog.
 è tanto, troppo tempo che non lo faccio, per una serie infinita di motivi,  non ultimo sono un po' stanca (e disorganizzata anche) e gestire due bambini non è la fine del mondo ma insomma non è la più facile delle cose.. 
Ma voglio farlo, perchè questo blog mi ha fatto tanta compagnia e non voglio abbandonarlo, quindi non c'è modo migliore di farlo aderendo ad un progetto portato avanti dalle amiche Instamamme!!!
Si tratta di condividere un po' di noi e dei nostri ricordi postando delle ricette che ci ricordano "la famiglia". Qui potrete trovare tutte le informazioni necessarie per partecipare, e mi raccomando partecipate numerose...

RICETTE CHE FANNO CASA - Ragù di Nonna Bonina

Odori. 
Capita così, fai una cosa, senti un odore e la mente ti ripropone spezzoni di vita. Ieri tagliavo una costa di sedano e immediatamente ero piccola, indossavo un grembiule che mi vestiva il doppio e stavo in ginocchio su una sedia. 
Aiutavo nonna a preparare uno dei piatti che preferivo mangiare quando andavo a trovarla: il ragù... 
Ricordo che mentre tagliava le verdure per preparare il trito rubavo sempre pezzetti di carote e li sgranocchiavo, mentre con le foglie del sedano facevo finta di avere i baffi!!! Ecco l'odore che mi ha fatto riaffiorare il ricordo, così deciso! La preparazione del ragù era lenta e la casa piano piano si riempiva di quel profumo che tanto mi piaceva.
 Nonna ne faceva sempre molto perché  sapeva che oltre a  servisse per condire i tortelli io mi preparavo un piattino ,il mio piatto da gustare da sola, in cucina, prima degli altri... Ne ero golosissima.
Mia mamma devo dire che ne prepara una buona imitazione, purtroppo quel sapore é ineguagliabile , ma insomma lei ci va proprio vicina e Memme anche lui apprezza ed è golosissimo del ragù fatto da nonna .... Che per fortuna ce ne prepara tanto pure lei e noi lo conserviamo per gustarlon ogni tanto  ( e diciamocelo, ogni tanto è anche comodo avere la scorta!!!)

ingredienti
1,5 di carne ( manzo e maiale )
2 carote, una costa sedano, 1 cipolle grande
 un bicchiere e mezzo divino rosso (nonna usava il vino della casa - morellino di scansano)
un litro di passata di pomodoro sale qb
preparazione
preparare un trito di cipolle carote e sedano,far rosolare per qualche minuto con olio evo, la cipolla deve imbiondire, dopodiché aggiungere la carne e farla insaporire con il trito. 
quando la carne ha preso un po' di colore aggiungere il vino e fate evaporare a fuoco vivace.
a questo punto si aggiunge la passata di pomodoro.
va fatto sobbollire per circa due ore, a fuoco lento, girando di tanto in tanto, mi raccomando altrimenti s'attacca!!!!
Ah un altro modo per gustarlo è su una bella fetta di pane sciapo!!!!
Buon Appetito

Ali







1 commento:

  1. Bentornata....immagino che con due sia tutto più impegnativo. E la piccola Lavinia come sta? Caspita sono già passati tre mesi. E tu come stai? Bella questa iniziativa e bello il tuo racconto. Un abbraccio ai te e ai tuoi cuccioli. Baci leti

    RispondiElimina

grazie per il commento, mi fa piacere avere il tuo parere!!!!!!