martedì 9 agosto 2011

fidarsi...

questa settimana il biscottino è partito nuovamente.
questa volta è da mia suocera.
con la zia.
questa volta per me è stato più difficile lasciarlo.
ho anche discusso con Moto Moto per questo.
non lo volevo lasciare.
un po' perchè comunque è stato faticoso stare senza di lui anche quando stava da mia madre, un po' perchè ho delle ritrosìe verso certi comportamenti che hanno mia suocera e le mie cognate.
fatto sta che sabato lo abbiamo portato al paesello ( 4 case in mezzo alle montagne le quali ogni volta mi fan venire la claustrofobia, ma questa è un altra storia ). e lui era piuttosto tranquillo.
non abbiamo posto particolari veti, il bambino può fare più o meno tutto. le uniche due vive raccomandazioni che sono state fatte sono:
a) il bambino è sotto l'esclusiva responsabilità della zia Alta
b) il bambino quando sono le 22 22:30 massimo deve stare a letto,prima non si riuscirebbe salvo in casi proprio eccezionali, quindi come a casa l'orario stabilito è quello.
orario stabilito per cercare comunque di mantenere certe abitudini anche in vacanza, perchè credo che un 2enne è ancora troppo piccolo per capire che quando non c'è la scuola si può fare un po' più tardi del solito e quando a settembre si ricomincia invece si deve tornare alle vecchie abitudini.
oppure, se non vogliamo una giustificazione, orario stabilito perchè così abbiamo deciso noi genitori.
dovrebbe essere chiaro questo concetto.
premetto che qualche volta biscottino fa anche più tardi delle dieci e mezzo, tipo il sabato, quando abbiamo lo zio  cena del quale lui è innamorato... una tantum ci può essere l'eccezione, che diamine. ma per esserci l'eccezione ci deve essere la regola. palese, no?
detto questo.
domenica lo mettono a dormire a mezzanotte, perchè proprio non ne voleva sapere di andare tra le braccia di morfeo.
ok.
noi siamo partiti, magari lui deve abituarsi all'ambiente, cerca dei punti di riferimento...
domenica mezzanotte.
ieri sera telefoniamo a casa della suocera erano le 21 e biscottino era fuori con la zia Alta.
ok sono le nove di sera solitamente li sotto fanno un po' di "salotto" ...ci sta.
 poi biscottino è un compagnone gli piace stare in giro! ha fatto questo ha fatto quello...ok chiamateci appena prima di farlo dormire così non c'è rischio che lo svegliamo.
alle dieci e 40 non era ancora rientrato.
Moto Moto ha un po' questionatocon la madre, ribadendole il punto b di cui sopra.
poi ha chiamato la sorella al telefono ricordandolo anche a lei.
alle 23:30 arriva una telefonata.
la suocera e di sottofondo la zia Alta che piangenva.
me prende un colpo ovvio, ma non ne ho neanche avuto il tempo perchè lei mi chiede di passarle il figlio.
discutono.
e io che appizzo le orecchie sento che dice:
voi non vi fidate, ma lei ne ha cresciuti tanti di bambini (ndb: ha fatto molti anni la baby sitter) che modo è di dire le cose.
allora
a parte il fatto che tutti i bambini che lei ha cresciuto non sono mio figlio
a parte il fatto che ero io testimone della telefonata che c'è stata tra fratelli e lui le ha semplicemente detto che alle dieci dieci e mezzo è opportuno che la creatura sia sotto le lenzuola;
a parte il fatto che se non ci fossimo fidati non glielo avremmo lasciato, ovvio.
a parte il fatto che me pare che c'hanno le lacrime in tasca
comunque a me sono venuti i nervi perchè tu non mi puoi venire a dire che il bambino non si addormenta prima di mezzanotte e allora lo tengo fuori almeno si stanca... non me lo puoi dire perchè è proprio così che non deve funzionare.
biscottino più sta fuori e più ci vuole stare (chiamalo scemo), più ci sta e più si eccita più si eccita e più tardi si addormenta. chi me lo dice? io che sono la madre
ma se alle dieci di sera lo porti in stanza lo cominci a cullare un po', magari ci metti un ora ma alle undici dorme ( che poi non è vero, perchè solitamente appena lo culli un po' lui prende l'abbrivio verso sonni profondi, altrimenti come avrebbe fatto mio padre a farlo dormire? mica col gas ) è vero è più faticoso e oneroso stare con lui vicino al lettino o sul lettone o in braccio piùttosto che farlo giocare fuori, però è così che noi volgiamo sia fatto.
insomma ci ho messo tutto ieri per farmi andare giù che il bimbo sta bene e gli fa bene stare li... ieri sera avrei preso la cornetta mi ci sarei infilata e avrei dato una testata a suocera e cognata.



7 commenti:

  1. Sono sicura che Biscottino sta benissimo e puoi fidarti dei parenti :-) però ti capisco! Sei stata bravissima a lasciare poche indicazioni circa le regole da seguire. (quando si affida un bimbo a parenti o amici non si può pretendere che queste persone si comportino esattamente come noi) Proprio perchè hai stabilito pochi punti, avrebbero potuto rispettarli.... Che pazienza che ci vuole!!!

    RispondiElimina
  2. Solidarietà estrema. Spero di non trovarmi mai nella tua stessa situazione, perchè da uno a dieci la voglia di lasciarlo ai suoceri è ZEROOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!

    RispondiElimina
  3. ah ah quanto mi piacciono questi discorsi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! dunque io sono una di quelle mamme per il quale mio figlio non può far quasi tutto!!!!!!!
    GUAI!!
    tipo no troppa tele, quando si è a tavola si scende quando tutti finiscono e tante altre cose..
    come dici tu NOI mamma conosciamo i nostri figli ecco il perchè delle nostre indicazioni!!!!!!!
    io dopo tre sere che continuava ad andar a letto alle mezza sarei andato a riprenderlo!!!!!!!!!! mio figlio comunque va a letto alle 21 21.30 raramente alle 22.
    io non lho mai lasciato a mia suocera.. e finche non ha 3 4 anni.. sarà così!

    RispondiElimina
  4. @ pollon sono sicura anche io che lui sta bene e che posso fidarmi... è che certi loro comportamenti non li riesco proprio a capire;
    @ bruskamente che te devo dì... ma poi se te lo dico che te lo dico a fà!!!
    @ piccola mamma ieri era la seconda sera... l'ho mandato da mia suocera perchè siccome l'ho mandato da mia madre se non lo avessi mandato poi sai che casino!
    compromessi.
    la vita è tutto un compromesso.

    RispondiElimina
  5. Sul fatto che certi comportamenti non si possono capire ti do ragione al 100%. Sei stata bravissima a lasciare il tuo bimbo con loro e visto che avevi posto pochissimi vincoli... potevano attenersi alle tue disposizioni...

    RispondiElimina
  6. se ti capisco, ah se ti capisco!
    cmq sono sicura che biscottino starà bene.
    bacioni

    RispondiElimina
  7. grazie xchè questo tuo post arriva proprio in un momento di inkazzatura/nervoso/vadodaimieisuocerieglispaccolafaccia!!... sapessi quanto ti capisco! ma tanto, taaaaanto!!!...
    ma perchè gli è così difficile attenersi alle nostre richieste/indicazioni???... è possibile che il volersi far belli e bravi agli occhi dei nipoti li renda così permissivi ed illogici?!?!?... aaahhhrrgsgsg!!!

    RispondiElimina

grazie per il commento, mi fa piacere avere il tuo parere!!!!!!