lunedì 22 febbraio 2010

°alla fine°

... alla fine quella strana sono io ...
mi pare normale se non addirittura ovvio!


fino ad un ora circa fa la giornata è stata molto ben vissuta! stamani ci siamo svegliati tutti tardi, stanotte il piccolino ha dormito bene, non si è mai svegliato.... abbiamo fatto colazione, quattro cavolate e poi siamo scesi per montare il seggiolino nuovo ( gentile dono ricevuto dalla mamma del grizzly ). poi giretto per i castelli, pranzo, altre quattro cavolate per non perdere l'abitudine e poi preparazione della cena. fettine panate al forno per non farle troppo pesanti, ma per fare un pensiero gradito al marito che era in preda alle convulsioni da mal di denti e quindi visto che gli piacciono volevo farlo contento... poi al momento del cambio pannolino è scoppiata la baruffa.
inizia col dire "ieri mia madre mi ha detto una cosa" finisce con "io non dico nulla quando tu vai da tua madre e non passi mai dalla mia" ( abitano nello stesso quartiere ).
E' vero io non tutte le volte che vado dai miei vado anche da mia suocera, per una serie infinita di ragioni. quella che mi viene in mente ora per prima è: ma perchè devo andare io e non venire lei...
fino a prima della fine dell'anno ci sono andata un po' più spesso, poi ho calato le visite. io mi stufo. sono sempre stata stufarella; è un mio vizio, brutto, chi dice il contrario, ma son fatta così ( e lasciatemela dire sta frase, perchè l'ho sempre sentita dire agli altri con il preciso intento di giustificare il loro modo di essere con la conseguente attacata al tram da parte mia per via di questa presa di posizione, che ora la posizione la voglio assumere io : SONO FATTA COSI'. )
a fine estate inizio autunno mi veniva lo scrupolo ad andare da mia madre, perchè se non passavo da mia suocera poi sembrava che non avevo fatto il mio dovere, poi piano piano mi son detta ma dove sta scritto che se vado da mia madre devo per forza andare da mia suocera e ho mollato; ma preventivamente erano stati fatti più volte inviti "fatti accompagnare qualche volta da tua figlia, a me basta che me lo dici perchè così mi organizzo" l'ho detto a lei e l'ho detto alla figlia, visto che una volta mi fa "sai, io stacco di lavorare tardi, ma magari torno a casa e verso le 19 mi viene voglia di vedere mio nipote, però ho paura di disturbare" e io ho sempre ribadito lo stesso concetto: mi chiami me lo dici "sto arrivando" io mi organizzo; può succedere che una volta ti posso dire di no perchè magari ho da fare altro, ma in linea di massima che problemi ci devono essere?
che cosa ha detto mia suocera a mio marito ieri?
dobbiamo spronare la sorella perchè l'accompagni a casa nostra.

come ho già detto
quella strana sono io

7 commenti:

  1. pazienza... molta pazienza... infinita pazienza!!!


    Io quando leggo storie suoceresche mi sento assalire dall'ansia!
    ho vissuto 11 anni lontana 1000 km (reali) sia dai miei genitori che dai miei suoceri (abitiamo in piemonte mentre i parenti in sardegna) e tra un mese ci trasferiamo in sardegna... il pensiero di come dovremmo comportarci con suoceri e genitori mi angoscia O_o

    RispondiElimina
  2. a volte anche io vorrei essere a 1000 km lontano da tutti... anche più lontano forse...
    altro che ansia... io certe volte non vorrei andare neanche da mia madre, così almeno poi non devo fare nulla per la par condicio... solo che mia mamma è mia mamma, e credo sia anche normale che io mi ritrovi meglio a stare con lei che con altri! o no!

    RispondiElimina
  3. Oh io ho proprio il terrore atavico di future improvvisate qui (o pretese di visita da lei) della suocera.... soprattutto nelle "feste campagnole". Per fortuna ho già iniziato a mettere un po' le mani avanti anche se sono certa che i concetti dovranno poi essere ribaditi!!! Comunque tanto per dire che sono tutte fatte con lo stampino dico solo questo, già ora che il cucciolo deve ancora venire alla luce, lei lamenta l'esistenza di "nonni di seria a" i miei e "nonni di serie b" loro .... cosa per altro per niente vera!!!!

    RispondiElimina
  4. improvvisate no, men che meno pretese...
    durante la gravidanza grossissimi problemi non ne ho avuti, giusto qualche battutina una volta da parte di una figlia perchè ero andata a fare la morfologica ( non so se l'hai già fatta, ma non sai quanto ci si aspetta più del dovuto da sta benedetta morfologica... ) e siamo andati a fargliela vedere solo il giorno o due dopo! ancora ricordo le parole che ci disse mia cognata: le cose vanno fatte di modo che nessuno possa dire che non le hai fatte , magari non usando proprio questi termini, ma il concetto spero di averlo reso.
    e poi so che quando ho partorito ci sono stati dei commenti poco simpatici sul fatto che mia madre è entrata in sala parto prima e in sala operatoria dopo. non ho mai voluto approfondire, perchè so che litigherei se dovessi farlo!
    per quanto riguarda le "serie nonnesche" un amico di mio marito una volta mi disse ( ero ancora incinta ) che un giorno avrei fatto anche io la distinzione preferendo i miei a mia suocera, perchè per quanto vuoi conosci perfettamente nel bene e nel male ogni aspetto ... e io gli dissi che invece no non avrei avuto problemi con lei... niente di più falso, non è un accanimento verso la persona, ma la tua mamma è la tua mamma, e quando si diventa mamme questo rapporto subisce secondo me un rafforzamento nel legame. non è cattiveria, non è serie a e serie b: non esistono serie. la propria madre è super partes ( si dice così?). questo probabilmente un neo padre/ marito non lo può capire, non lo so... io qualche volta mi auguro che le figlie la facciano diventare nonna di altri nipoti, così tutti si renderebbero un po' più conto, e non sparerebbero a zero.

    RispondiElimina
  5. Cara..:-) è tutto normale. E' normale anche il preferire la propria madre alla suocera, ci mancherebbe altro..la mamma è sempre la mamma!sicuramente quando diventerà nonna delle sue figlie avrà altro a cui pensare o forse si renderà conto un po' di più ...e quando saremo suocere noi?? chissà come saremo!baciotti

    RispondiElimina
  6. Carissima ,io ho vissuto dal primo giorno di matrimonio (a parte il viaggio di nozze ) con mia suocera sopra e mia cognata a fianco ,non ti dico potrei scrivere un libro...almeno te se non la vuoi vedere non la vedi io sempre la mattina il pomeriggio la sera ,ho avuto un brutto esaurimento e guarda devo ringraziare dio che io e mio marito ci amiamo molto ,altrimenti ci saremmo lasciati....non puoi capire quello che mi hanno fatto quando hanno capito che èro una tosta...poi finalmente 2 anni fà se nè andata a vivere in paese e mi è sembrato di tornare a vivere,mia cognata col fatto che la madre non c'èra più ha abbassato le penne e se ne stà a casa sua ...adesso si vive!!!
    Perciò non ti preoccupare che tutto si risolve ...e non sei poi messa così male ...e poi ricordati quello che fai fai sei sempre la nuora (poi specialmente se ha una figlia femmina) perciò non ti sprecare più di tanto e stai serena !!!
    Bacioni!!
    Annalisa

    RispondiElimina
  7. uh signur... no no... a me dice sicuramente meglio....

    RispondiElimina

grazie per il commento, mi fa piacere avere il tuo parere!!!!!!