lunedì 11 aprile 2011

cambiamenti, pianti e nanna senza tetta...

cambiamenti: la mia vita in questo periodo è un turbinio di cambiamenti, e di riflesso, ahimè lo è anche per chi mi è vicino, in questo caso biscottino.
a gennaio ho iniziato a lavorare in un nuovo ufficio, per cui anche se abbiamo cercato di tener duro un po' di più con l'aiuto anche dei nonni e delle zie, che si son fatti in 4 per andare a prenderlo nella vecchia scuola, settimana scorsa abbiamo cominciato a frequentare un nido nuovo, vicino a casa... inutile nascondervi il mio rammarico per aver "abbandonato" le zie-maestre che per prime hanno curato il mio amorino (non sono riuscita neanche a dir loro che cambiavo scuola, ho detto una bugia, mi sembrava di tradirle...), la mia crisi d'animo, i miei dubbi sull'effeto che avrà su di lui questo cambio di scuola...maestre...compagni di giochi.
tutto sommato la settimana è trascorsa velocemente, abbastanza bene, senza grossi problemi... qualche lagna ogni tanto, ma insomma non potevamo aspettarci di meglio: il mio biscottino è proprio un bravo bimbino!!!!!
già nella scuola si sono rese conto che ha bisogno di contatto fisico, lo cerca proprio, lo ha sempre cercato... e avuto ovviamente!
pensavo ci sarebbero stati più pianti, invece...
veniamo alla tetta!
da quando biscottino è nato è il signore e padrone delle mie tette.
sono state viste in tutti i paesi italici che abbiamo visitato, in quanto se era ora della tetta-pappa o tetta ciuccio, lui non si faceva problemi, tirava giù la maglia  e via di poppata ( ricordo ancora un pomeriggio in supermercato quando al grido beduino "teeeetttttaaaaaa", un avventore si è visto la scena in diretta di un bambino su carrello che si attaccava bramosamente alla suddetta ... è scoppiato a ridere fortunatamente, ed io imbarazzata, ma neanche tanto, ho continuato a tirar giù non so cosa dallo scaffale )
solo che ora queste tette non ce la fan più a soddisfare i tempi e le richieste del biscottino e siamo arrivati alla conclusione che è il momento di dire stop... e quindi... ecco i pianti.
lui generalmente 5 giorni su 7 il pomeriggiosi addormenta senza la tetta, perchè è a scuola e quindi credevo che toglierla definitivamente fosse difficile ma non troppo...
seeeeee  ttte piacerebbe a mamma!!!!!!!
andiamo per gradi: ieri pomeriggio (e non so manco perchè proprio ieri...forse perchè rimandavamo da tanto per trovare l'occasione giusta, che tanto non si trova, perchè ce ne è sempre una e allora tantovale cominciare una volta o l'altra !!!!) abbiamo deciso che dovevamo provare a farlo addormentare ninnandolo, in braccio e senza tetta...il piano era  lo fa addormentare moto moto così a me non mi vede e non dovrebbe aver nostalgia delle beneamate!!!! oltretutto precedentemente erano state ben cosparse di tintura madre di genziana. amarerrima proprio per evitare ogni tipo di desiderio. tanto che lui appena le ha solo avvicinate ha fatto una faccia schifata che la metà bastava e corso in braccio al padre per chiedere aiuto cercava di arrivare allo sciroppo che invece è moooolto dolce!!!!
ma se moto moto si chiama così ci sarà un motivo: voi per caso conoscete la pazienza dell'ippopotamo?, no e manco io, e pure lui nega di averne mai sentito parlare... dell'elefante, casomai, ma dell'ippo, nisba.
ahhh piange, ahhh strilla, ahhh tira calci, vuole te vuole te prendilo.
ergo: voi provate ad immaginare una mamma di altezza normale, 160 cm scarsi ( cosa state dicendo? in questo caso non si parla di altezza, ma .. macchevvepossino, vabbè torniamo a noi )  con in braccio un fagottino quasi duenne di 86cm...avete fatto il rapporto?  ok in camera abbiamo uno specchio mi son vista e ho cominciato a ridere... potevo riuscire a farlo dormire? abbiam fatto un giro di terrazzo, steso un paio di panni, chiamato 2 o 3 aieii ( aerei ) e ci abbiamo riprovato.
ho pure cantato la ninna nanna, ed è a quel punto che l'infante ha deciso di capitolare pur di non sorbirsi le dolci note materne!!!!
17:00 19:00 tutto d'un fiato... evvaiiiiicelllhofattaaaaa
certo l'orario era un po' poco consono, ma ... ma ma maaaa!!!
abbiamo cenato, giocato, fatto il bagno ( non in questo ordine, ma alla fine si potrebbe scrivere solo abbiamo giocato ) e sono arrivate le 22.
che si fa ci si prova pure stasera?
si dai fa moto moto, ci provo io, lo cullo, lo ninno e vai col lissio!!!
la scena pomeridiana si è ripetuta tal quale, ho solo evitato di guardare lo specchio.
biscottino stasuperando ogni aspettativa, è proprio bravo, vado di la fischiattando dopo averlo messo giù nel suo lettino.
peccato che era prima delle 02:45 e delle 05:40...
al primo risveglio ho capitolato io . gli ho dato la tetta... oh e che sarà mai!!!
al secondo risveglio abbiamo fatto metà e metà: gli ho fatto ciucciare quella che aveva lasciatoa stare in nottata e che nel frattempo era diventata un po' tostarella ( e anche se non ci sono i presupposti, non voglio manco pensare di tornare a provare quello che provai un po' di tempo fa ) e poi l'ho guardato e detto " giovane hai 21 mesi ormai è ora che tu sappia di chi sei figlio... di una perfida che ti leva l'oggetto di transizione della tua vita ( si perchè io sono fortemente convinta che l'oggetto di transizione di biscottino siano loro ) e te lo cambia con un biberon ( madre degenere gli ho anche offerto il ciuccio che ha schifato per 21 mesi  e per fortuna ha continuato a schifarlo )... dopo la prima manciata di minuti in cui era pure un po' incazzato perchè il risveglio non è stato dei più teneri, ha cominciato ad andare in giro per casa facendo vedere al papà il suo biberon ormai vuoto e da riempire di nuovo dicendogli " tettaa aai tettaa tettaa" " papà guarda la tetta è vuota ci vuoi mettere altro latte"
morale:
ha bevuto più di mezzo litro di latte
ha fatto più di mezzo chilo di diarrea
ma l'impatto non è stato dei più tragici!

1 commento:

  1. ciao, ti capisco bene, anch'io sono nella delicata fase di togliere la tetta alla mia bimba di un anno e qualche passo avanti lo abbiamo fatto!Dovrei togliergliela perchè è molto in sovrappeso e non riesce a tirarsi su per camminare, nè a dormire più di due ore la notte per il pensiero della tetta!adesso sono 3 sere che riesco ad addormentarla con il latte vaccino nel biberon e dorme fino alle 5, poi appena si sveglia vuole un po' di tetta penso più per coccola che per fame e continua a dormire!un po' mi dispiace smettere di allattarla perchè come te anche io sono stata con le poppe al vento ovunque, anche in occasioni e luoghi impensabili, ma adesso sono un po' stanca e vorrei che la notte dormissimo entrambe almeno 3-4 ore di seguito!se ti va passa da me: http://lamiadolcebambina.blogspot.com/
    un saluto e buona domenica,
    Fede

    RispondiElimina

grazie per il commento, mi fa piacere avere il tuo parere!!!!!!