giovedì 4 marzo 2010

°diritti... e rovesci°

ieri con la mia amica del cuore non che collega e neomamma insieme a me, siamo andate al sindacato per chiedere delle informazioni in merito alle nostre buste paga e abbiamo scoperto una cosa interessante che vi riporto nel caso qualcuna non lo sapesse (noi per esempio non ne avevamo idea):
se si decide di dare le dimissioni solitamente non si ha diritto alla disoccupazione, perchè tale diritto spetta solo se si viene licenziati, giusto? ma se si è neo mamme e le dimissioni si danno entro il primo anno del/della bimbo/bimba allora il discorso cambia e si può fare domanda per l'assegno di disoccupazione!
ora io non sono interessata a questo caso quindi non conosco bene i termini e le condizioni, diciamo che non ho approfondito la questione, ma  magari chi di voi è interessata può chiedere a chi di dovere. il mio vuole essere solo un input!!!!!!
in merito alle nostre bp abbiamo scoperto che la nostra titolare ci deve pagare 24 mesi circa di arretrati di anzianità che non è una cifrona, ma io son dell'idea che poco che è poco se mi spetta lo voglio!!!!
e comunque quelli dei sindacati ne sanno una più del diavolo.

4 commenti:

  1. Informazione "di servizio" interessante e utile!!! Io sapevo che l'assegno di disoccupazione NON spetta nemmeno a quei contratti a termine che una volta scaduti NON vengono rinnovati!!! Lo so perchè dopo 3 anni di co.co.co rinnovati di 3 mesi in 3 mesi, all'improvviso mi mollarono a casa dal giorno alla notte e non potei far nulla!!!
    Io invece ora mi devo informare bene sull'allattamento, perchè mi sa che dopo la nascita del cucciolo dovrò rientrare quasi subito, ma facendo part-time spero che con l'allattamento riuscirò anche ad evitarmi dei pomeriggi e lavorare (almeno per un annetto) solo di mattina!!!

    RispondiElimina
  2. non puoi tornare a lavorare prima dei 3 mesi (o 4 se hai fatto la richiesta di flessibilità) che io sappia, cioè l'obbligatoria è obbligatoria.. poi per quanto riguarda l'allattamento fino all'anno di vita del bimbo si ha a disposizione 2 ore per chi fa il full time e 1 per chi ha il part time... chi ha le due ore può decidere se farle insieme o entrare dopo e uscire prima...chi ha i gemelli raddoppia!!!

    RispondiElimina
  3. Non è neppure il mio caso ma grazie di aver segnalato questa informazione. Certe cose si scoprono solo per caso, difficile che il datore di lavoro dia un'informazione a favore del lavoratore, ...nella ditta dove lavoro purtroppo è così. Sei informatissima sulle ore di permesso per allattamento :-)

    RispondiElimina
  4. Ciao Francesca,
    sfondo pronto al seguente link:
    http://graficscribbles.blogspot.com/2010/03/e-lo-sfondo-per-ali-e-radici.html
    se non va bene non crearti problemi e dimmelo apertamente
    un bacio e complimenti per la foto è bellissima
    azzurra

    RispondiElimina

grazie per il commento, mi fa piacere avere il tuo parere!!!!!!