sabato 19 giugno 2010

eh ma stavo scherzando

sottotitolo post polemico

indovinate un po' con chi me la vado a prendere?
più genericamente scrivendo con tutte quelle persone che quando ti criticano qualcosa che hai detto o fatto e tu gli spieghi i motivi per cui l'hai detto o fatto ( e si rendono forse conto di aver un po' ca&%$£°#to  fuori dal vasino ) allora cercano "rimedio" in un fatidiosissimo  <<eh, ma stavo scherzando>> .
più precisamente lo spunto per questo post lo prendo dal siparietto di ieri sera con mia suocera. (avevate indovinato?)
ieri sera erano a cena da me lei e mia cognata, un evento già di per sé visto che raramente vengono a casa nostra, malgrado fossero state invitate a venire diverse volte, ma questa è un altra storia forse anche un altro post, poi vedremo...
tornando al tema principale...
eravamo in cucina e in terra c'era la scopetta che ho comprato al mio biscottino, vista la sua passione per le scope ho pensato bene di mantenere vivo il suo interesse verso questo attrezzo che è bene impari ad usare anche se maschio, ma siccome è ancora piccolino, con quella "vera" fa danni allora ne ho presa una piccolina.
quando mia suocera la vede fa
<<e perchè la scopetta, mica è una femminuccia.>>
ho mantenuto stranamente la calma, forse perchè la giornata era stata densa di impegni, il caldo mi ha sfiancata e quindi non ero al 1000 per 100 e gli ho semplicemente detto
<< e bhè, è bene che impari ad usarla anche se è un maschio, così in futuro mi aiuterà a fare le faccende di casa, anche se è maschio.>>
e lei ha subito precisato che stava solo scherzando...
io avrei voluto continuare a polemizzare dicendole che non ero molto convinta del suo scherzare sulla faccenda visto come ha abituato a far fare le cose al figlio: facendole lei (femmina) o le sorelle (femmine).
ma ho contato dentro.
ho lasciato stare.
il discorso è scivolato via.
ma ho fatto preparare la frittata al grizzly.
in fondo anche se è maschio può cucinare!

12 commenti:

  1. ...Hai fatto bene a lasciar perdere, non valeva la pena di mettersi a discutere. Però sono d'accordissimo con te. Il mio Topastro ha giocattoli da maschio e da femmina, se vogliamo chiamarli così....
    Io li chiamerei giochi e basta, giochi per simulare le attività degli adulti. Lui ha auto, camion, gru, la cucina, scopa e palette, asse da stiro con ferro, trenini, puzzle, libri, costruzioni colorate, pupazzi, qualche bambolina con vestiti di quando era piccino lui. Devo poter giocare con tutto!

    RispondiElimina
  2. speravo commentassi questo post, ieri ho anche parlato della cucina del topastro...

    RispondiElimina
  3. che simulino le nostre attività sono d'accordissimo, ma è anche giusto che imparino a darsi da fare in casa ;) matt ha la sua scopetta e gioca col mio swiffer, mi aiuta a pulire fagiolini e piselli e a rifare il letto.. sono sicura che una nuora apprezzerà tutto questo ;) (smettiamo di farne dei bamboccioni viziati :D )

    RispondiElimina
  4. Hai fatto bene ... il guaio è che a volte si meriterebbero che continuassimo... e non lasciassimo sempre perdere... anche se come dice pollon non ne vale la pena. Concordo anch'io sull'educare i maschietti ai lavori di casa e alla cucina, così li cresciamo indipendenti

    RispondiElimina
  5. hai fatto bene a non cogliere la provocazione!
    é giusto che i bimbi giochino con tutto quello che può divertirli.
    Anche il mio piccolo a due anni adorava andare in giro con la scopa...mia mamma gliene ha regalata una piccola ma lui preferiva lo stesso quella grande! e andava in giro per la casa usandola come un'aspirapolvere per imitare il papà che è l'addetto all'aspirazione!Della serie mio marito già gli da il buon esempio!ciao

    RispondiElimina
  6. Anche la mia Letizia ha la passione per le scope... anche se è femmina :-), chissà se durerà! Condivido in tutto e per tutto, la vera parità è condivisione!

    RispondiElimina
  7. Fai bene a far giocare biscottino con la scopa o con qualunque cosa possa farlo divertire ed insegnargli anche ad essere indipendente in futuro. Anche io ho voluto fare avvicinare la Scimmia/Topastro ai lavori domestici e, quando viene da me, lo faccio partecipare ai lavaggi della lavatrice, a sistemare il bucato asciutto e a cucinare i dolci che poi mangiamo insieme. Se devo essere sincero è stata la soluzione che mi ha permesso di fare i lavori in casa e passare del tempo con mio figlio, che già non è tanto, senza se mai doverlo "parcheggiare" davanti alla tv (cosa che non voglio assolutamente fare) o farlo giocare da solo perché io sono impegnato in casa. Non so se mi ringrazierà da grande ma almeno avrà imparato qualche cosa divertendosi :-)
    Per quanto riguarda lo "scherzare" della suocera la penso diversamente dalle altre, non avrei lasciato perdere. In passato ho spesso lasciato perdere in situazioni simili ed alla fine ho davvero "perso" ed il conto è stato salato. Ho cominciato a vedere queste situazioni poco piacevoli come delle piccole piante grasse: anche se le lasci perdere queste crescono lo stesso e te le ritrovi più grandi di prima e non le puoi potare! Ma è la mia personale visione.
    L'importante è che i bambini siano sereni e si divertano con i loro genitori, che crescano amati ed accuditi, il resto non conta!

    RispondiElimina
  8. Anche mia sucoera dice a Belvetta cos edel tipo "BRava che riordini sei proprio una donnina di casa che fa i mestieri!" e io la guardo...ringhio un po' e le dico che se riuscirò a fare il seocndo figlio e sarà maschio farà le stesse identiche cose perchè non è che mettano a rischio la virilità come testimoniato da suo figlio che come è uscito da casa di mammà ha iniziato a fare quasi tutto in casa (no cucinare, lavare i piatti, fare lavatrice e stirare ma per il resto tutto).
    E io a mia suocera voglio bene!!

    RispondiElimina
  9. mah io non è che non le voglia bene...diciamo che non le voglio male... è che abbiamo una visione delle cose diametralmente opposta e modi di fare e bla bla...
    è che appena nato il biscottino ci sono stati degli episodi che mi hanno fatto molto pensare, e quindi il rapporto è quello che è!
    EDUCATO!

    RispondiElimina
  10. Prima di tutto...ma come ti capisco con la suocera! Tra le tante cose in comune che abbiamo, però, di questa ne avrei fatto volentieri a meno..:-D il prob per me è che Davide sta con lei al pomeriggio..vabbè ma qui andiamo fuori tema. Sn d'accordo con tutti..anche i maschietti vanno educati in questo senso. Con un po' di fantasia può essere divertente anche fare i lavori di casa!

    RispondiElimina
  11. queste suocere non si potrebbere fare i fatti propri! e magari educare meglio questi figli maschi... che la parità inizia a casa!!!
    baciotto

    RispondiElimina
  12. un giorno la moglie/compagna/fidanzata di questo bambino ti ringrazierà!!!

    RispondiElimina

grazie per il commento, mi fa piacere avere il tuo parere!!!!!!