giovedì 30 gennaio 2014

il regno delle Billy


La prima cosa che guardo quando vado ospite in una casa dove non sono mai entrata è se ci sono librerie più o meno piene. lo faccio, involontariamente, ma lo faccio, non è che vado in giro ad ispezionare, ovviamente mi limito a scandagliare gli angoli che mi sono permessi. Non mi interessano i titoli, perché ognuno è libero di leggere quello che vuole, ognuno ha il suo genere preferito,. Però mi viene naturare farlo, e devo dire che le case senza libri mi fanno un certo effetto, pensare che chi abita lì non ha mai preso in mano un libro mi spaventa… ed esiste eh,  c’è gente che non ha mai preso in mano un libro. Purtroppo…
Poi c’è casa mia.
Quella che condivido con l’uomo della mia vita .
Colui che è stato scelto perché divenisse il padre dei miei figli.
Un uomo di cultura e spirito.
Ma con un grande, enorme, smisurato difetto: è collezionista
Colleziona tutto ciò che ha pagine rilegate.
E quando parlo di difetto, non lo faccio per denigrare una passione, collezionare non è il male.  Ma devono esistere dei limiti che a lui sono sconosciuti
In casa non esiste una parete vuota ( giusto bagno e cucina perché l’umidità potrebbe rovinare questi oggetti), perfino la scrivania adibita a suo ufficio, è piena di libri e fumetti accatastati.
Quando l’ho conosciuto sapevo che era un lettore onnivoro, nonchè fumettomane, e la cosa era anche “simpatica” , devo dire che mi ha dato la possibilità di leggere dei veri capolavori , ed ho anche conosciuto le persone che li hanno creati.
ho perfino affinato il mio gusto e per un periodo ho avuto le mie letture preferite.
Ma ora non ce la faccio più.
Perché qui non è che viene comprato un libro/fumetto ogni tanto… non si cominciano a leggere storie autoconclusive… qui si collezionano serie infinite.
Qui si sa quando si inizia ma non credo si finirà mai…
Oltretutto l’ho beccato che chiedeva a Memme se voleva che Papino suo gli comprasse Topolino…  è compulsivo, non lo fa per il figlio… lo fa per lui… e poi voi dovreste vedere come li tiene: imbustati uno ad uno… non sia mai che si rovinino!
Casa nostra è un tripudio di Billy. Abbiamo anche superato il livello massimo consigliato da ikea per la sovrapposizione di top…
Lo amo
Lo amo
Lo amo.e sopporto!
Ma anelo ad avere un angolino dove poter tenere le mie cose senza ogni volta fare il gioco del 15 per creare uno spazio per la sottoscritta!

Uno di questi giorni mi vedrete protagonista di una di quelle puntate di “sepolti in casa”
Evviva la cultura!

1 commento:

  1. Ehi potrebbe essere un'idea per un prossimo regalo...potresti prendergli un e-reader, hai voglia quanti libri ci stanno lì dentro!

    RispondiElimina

grazie per il commento, mi fa piacere avere il tuo parere!!!!!!